INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEI FORM DI CONTATTO

Così come previsto dalla normativa vigente (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), la CAM Spa (di seguito indicata anche come “Titolare” o “Società”), fornisce agli utenti che desiderino contattare la Società attraverso l’apposito form presente sul sito web le informazioni relative al trattamento dei loro dati.

CHI E’ IL TITOLARE E COME PUO’ ESSERE CONTATTATO

Il Titolare del trattamento è CAM Spa, con sede legale in Lungotevere di San Paolo 12, 00146 Roma.

Il Titolare può essere contattato attraverso l’indirizzo email info@camedilizia.it o telefonicamente al numero 0651435032.

QUALI DATI SONO TRATTATI?

I dati trattati sono quelli forniti dall’utente attraverso la compilazione del form di contatto

QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?

I dati personali conferiti dall’utente attraverso l’apposito form sono utilizzati al solo fine di dar riscontro alla richiesta dell’interessato.

Le basi giuridiche del trattamento di tali dati sono pertanto: l’adozione di misure relative al rapporto precontrattuale.

Se espressamente acconsentito, i dati potranno inoltre essere trattati per finalità di marketing e, precisamente, per l’invio di materiale pubblicitario e di comunicazioni commerciali sull’attività e sui servizi offerti dal titolare attraverso mezzi tradizionali (come il contatto telefonico con operatore), nonché mezzi automatici, (come e-mail, sms e messaggi di altro tipo, compresi DM sui social network cui si riferisce l’account dell’utente nel caso indicato). La base giuridica del trattamento dei dati identificativi per la finalità di marketing indicata è il consenso, che potrà essere revocato in ogni momento.

Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di verificare la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi informatici utilizzati e di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

COME VENGONO GESTITI I DATI?

I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e con modalità cartacee, nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti dalla vigente normativa per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

L’eventuale consenso prestato per le finalità di marketing, sulla base dell’art. 130, commi 1 e 2, del D. Lgs. 196/2003 (Codice privacy), implica la ricezione di comunicazioni e materiali promozionali e commerciali, non solo attraverso modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore. 

Trasferimento di dati all’estero

L’hosting utilizzato per il sito non comporta un trasferimento dei dati in Paesi extra UE. Per il servizio di posta elettronica con cui si gestiscono le richieste di informazioni e per la gestione dei dati per finalità di marketing – ove autorizzate – il titolare si avvale di strumenti che comportano il trasferimento di dati all’estero. Il trasferimento avviene nel rispetto della normativa vigente secondo le necessarie garanzie (decisione di adeguatezza e clausole contrattuali standard). 

Tempi di conservazione

I dati saranno conservati per il tempo necessario a dar corso alle richieste.

Nel caso di instaurazione del rapporto i dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività relative al suo corretto svolgimento e secondo i tempi definiti dagli obblighi di legge.

Se acconsentito, i dati trattati per le finalità di marketing verranno conservati per due anni, fatto salvo il diritto di opposizione che l’interessato potrà esercitare liberamente in ogni momento e senza onere alcuno, anche separatamente, per l’invio delle comunicazioni promozionali tramite modalità automatizzate o attraverso mezzi tradizionali.

Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.

CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?

I dati saranno trattati dal Titolare attraverso il personale autorizzato.

I dati saranno conosciuti dalle società informatiche di cui il titolare si avvale per la fornitura di servizi di hosting e di gestione della posta elettronica, dalle società che prestano attività di assistenza e manutenzione sui sistemi informatici utilizzati e dall’agenzia di intermediazione immobiliare di cui il titolare si avvale.

I dati trattati per finalità di marketing potranno inoltre essere conosciuti dalle società che forniscono gli strumenti di gestione delle email, dai consulenti e dalle società che prestano servizi di comunicazione e marketing, dal consulente di cui il titolare si avvale per il CRM utilizzato, dall’agenzia di intermediazione immobiliare che svolge per il titolare anche attività di promozione.

I dati saranno poi conosciuti dai consulenti legali per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento e dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito.

Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.

La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.

L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.

 

COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?

Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile per il titolare dar riscontro alle richieste formulate dall’interessato.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

 

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare attraverso l’indirizzo email indicato. Il Titolare provvederà a dare riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, così come previsto dalla normativa vigente.

 

Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

·                 Il diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a)  le finalità del trattamento; b)  le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d)  quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e)  l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f)  il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g)  qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h)  l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha poi il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento.

·                 Il diritto di rettifica, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

·                 Il diritto alla cancellazione, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se: a)  i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c)  l’interessato si oppone al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto; d)  i dati personali sono stati trattati illecitamente; e)  i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f)  i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. La richiesta di cancellazione non può però essere accolta se il trattamento è necessario: a)  per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b)  per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d)  a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e)  per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

·                 Il diritto di limitazione, ossia il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro se: a)  l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c)  benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d)  l’interessato si è opposto al trattamento effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

·                 Il diritto alla portabilità, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti, nonché il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.

·                 Il diritto di opposizione, ossia il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato perchè necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal RGDP, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati legato al sito web sono contenute nell’informativa privacy utenti sito e nell’informativa cookie cui l’utente può accedere attraverso i link presenti nel footer del sito.